STUDIOERRE

Studioerre è un centro d'eccellenza in Fisioterapia in Brescia città.

Siamo 10 fisioterapisti specializzati ed alcuni medici specialisti che si occupano esclusivamente di problematiche riabilitative.

La nostra missione è garantire al paziente un approccio completo e mirato, sia dal punto di vista medico che umano, in linea con le attuali conoscenze scientifiche.

Presso Studioerre, sia il paziente che il collega professionista possono trovare la migliore consulenza nell'inquadramento del problema e nel trattamento. Come centro multidisciplinare siamo abituati a gestire i casi più complessi.

Offriamo un servizio riabilitativo a 360 gradi:
riabilitazione muscolo-scheletrica, riabilitazione per lo sport, riabilitazione neurologica, riabilitazione dell'età evolutiva e trattamento dei linfedemi.

Presso Studioerre lavorano fisioterapisti esperti in alcuni campi specifici:
Riabilitazione neuromotoria Concetto Bobath, Terapia Manuale secondo il Concetto Maitland®, Riabilitazione dell'atleta e dello sportivo amatoriale (Load Management), Rieducazione funzionale, Trattamento e valutazione dei Linfedemi.

Collaboriamo con il Laboratorio di Fisiologia Umana dell'Università degli Studi di Brescia e sosteniamo attivamente la ricerca scientifica in ambito riabilitativo e preventivo.

Operiamo in una location accogliente ed attrezzata con le più aggiornate strumentazioni riabilitative, ultimo arrivo presso la nostra sede è una camera ad atmosfera controllata per simulare le condizioni in alta quota allestita in collaborazione con la Facoltà di Medicina di Brescia.

Nella nostra struttura, ospitiamo e lavoriamo in sinergia con EDUMED, ormai un punto di riferimento italiano nella Formazione in Fisioterapia e Riabilitazione.

STUDIOERRE è Riabilitazione a 360°

STAFF

ALBA MAGRI

ALBA MAGRI


Fisioterapista specializzata in: Riabilitazione Neuromotoria Concetto Bobath®, IBITA Advanced course instructor

Ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione presso gli Spedali Civili di Brescia nel 1991.
Dal 1991 al 2002 ha lavorato presso il reparto di Riabilitazione Neuromotoria della Fondazione S. Maugeri sede di Gussago (BS). Ha iniziato il percorso formativo nel Concetto Bobath® nel 1995 e il training per diventare Istruttore IBITA (International Bobath Instructors Training Association) nel 2000. Nel 2004 ha conseguito l’abilitazione alla docenza di corsi Bobath Livello Base.
Ha continuato la formazione nel Concetto Bobath® e ha conseguito lo status di Istruttore di Livello Avanzato nel 2015.
Attualmente insegna il Concetto Bobath® a fisioterapisti e medici presso varie strutture riabilitative pubbliche e private in Italia, presso l’Università di Milano-Bicocca e presso l’Università di Reggio Emilia nel Master in “Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite”.
Dal 2002 lavora presso Studioerre dove si occupa del trattamento neuromotorio di adulti e bambini con danno neurologico congenito e acquisito. Dal 2014 gestisce Edumed srl, una società che si occupa della Formazione in Riabilitazione e organizza corsi per il personale sanitario, con accreditamento ECM.

LISA MANTOVANI

LISA MANTOVANI


Fisioterapista, OMT DVMT, COMT, IMTA teacher

Laureata in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Brescia nel 2003.
Dal 2003 al 2009 ha lavorato come dipendente presso un a clinica riabilitativa a Brescia. Dal 2004 al 2008 si è specializzata in Terapia Manuale Concetto Maitland®.
Dal 2009 lavora nel suo studio privato a Brescia dove tratta pazienti con vari problemi neuro-muscolo-scheletrici e pazienti sportivi. Nel 2013 ha completato il training IFOMT ottenendo la certificazione OMT in Germania con l’organizzazione di terapia manuale tedesca “Deutschen Verband fur Manuelle Therapie (DVMT)”.
Nel 2014 ha completato il Certificate in Orthopaedic Manual Therapy con Manual Concepts presso la Curtin University in Perth (WA). Diventata docente IMTA® a gennaio 2015 e attualmente insegna in vari centri in Italia. Lavora presso Studioerre e si occupa di formazione post laurea in terapia manuale Concetto Maitland® e IKTA per fisioterapisti e medici.

ALESSANDRO PERFETTI

ALESSANDRO PERFETTI


Fisioterapista specializzato in: Riabilitazione Neuromotoria Concetto Bobath®

Consegue il titolo di Dottore in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2006.
Dal 2007 al 2010 ha lavorato come Fisioterapista presso la Fondazione “Ospedale e Casa di Riposo Nobile Paolo Richiedei” di Gussago dove si è occupato a tempo pieno di riabilitazione in regime di Assitenza Domiciliare Integrata, riabilitazione geriatrica e pazienti in stato vegetativo persistente. Nel 2010 ha iniziato la sua collaborazione con Studioerre, sviluppando e raffinando le sue competenze nel trattamento del paziente adulto con lesioni neurologiche lavorando al fianco di Alba Magri e intraprendendo il percorso di formazione all’interno del Concetto Bobath®, approfondito costantemente anno dopo anno grazie a numerosi corsi di livello avanzato. L’incontro con Lisa Mantovani gli ha poi permesso di integrare le sue conoscenze in terapia manuale nel Concetto Maitland®, per cui nutre a tutt’oggi vivo interesse.
Dal 2012 è il responsabile organizzativo dell’area formazione che si consolida in modo definitivo nel 2014 con l’avvio del progetto di Edumed, la società con cui prova ad esprimere insieme ai suoi compagni di viaggio la sua idea di alta formazione in fisioterapia.

MASSIMO SCOLARI

MASSIMO SCOLARI


Fisioterapista, COMT, specializzato in: Terapia Manuale Concetto Maitland®

Laureato in fisioterapia presso l’Università di Brescia nel 1999. Dal 2001 al 2015 ha lavorato come fisioterapista prima a tempo pieno e poi a part-time presso una clinica riabilitativa a Brescia anche nel settore di idrokinesiterapia. Ha approfondito conoscenze e formazione professionale prima su pazienti con problemi neurologici.
Dal 2004 ha intrapreso la specializzazione in terapia manuale. Dal 2009 lavora presso il suo studio privato lavorando esclusivamente su pazienti con problematiche neuro-muscolo-scheletriche. Nel 2014 presso la Curtin university in Perth (Australia) ha completato il Comt (certificate in orthopaedic manual therapy).
Ha lavorato nel mondo dello sport per disabili (nazionale sci nautico e nazionale Beach Volley dei sordi) e con società sportive di Volley sia maschile che femminile dove attualmente svolge il ruolo di fisioterapista responsabile della Volley Millenium A2 femminile.

LUCA LANCELLOTTI

LUCA LANCELLOTTI


Fisioterapista specializzato in: Terapia Manuale Concetto Maitland®

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Brescia nel 2009. Dal 2010 al 2014 ha lavorato presso la clinica riabilitativa Domus Salutis e contemporaneamente ha collaborato presso alcuni studi privati e centri fitness in città e provincia.
Dal 2010 al 2015 ha intrapreso e portato a termine la specializzazione in Terapia Manuale Concetto Maitland® (livello 3), approfondendo l’esame e il trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici.
Dal 2012 al 2015 ha lavorato come fisioterapista per la squadra femminile del Volley Ospitaletto (serie B2). Dal 2012 ad oggi lavora presso Studioerre dove tratta pazienti con problematiche neuro-muscolo-scheletriche e pazienti sportivi.

PIERPAOLO PÈ

PIERPAOLO PÈ


Fisioterapista specializzato in: Riabilitazione Neuromotoria Concetto Bobath®

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Brescia nel 2011. Dal 2012 al 2015 ha lavorato come dipendente presso una clinica riabilitativa a Brescia, trattando problematiche neurologiche in fase acuta e post acuta. Dal 2012 si è specializzato nella riabilitazione in campo neurologico secondo il concetto Bobath, frequentando vari corsi base ed avanzati.
Dal 2013 lavora come libero professionista a Brescia dove tratta pazienti con problematiche neurologiche acquisite. Presso Studioerre tratta pazienti con problematiche neurologiche.

EMMA PAOLETTI

EMMA PAOLETTI


Fisioterapista specializzata in: Riabilitazione Neuromotoria Concetto Bobath®, dell’Età Evolutiva e del pavimento pelvico

Laureata in fiosioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1998. Dal 1999 al 2015 ha lavorato come dipendente presso una clinica riabilitativa di Brescia, trattando pazienti in fase acuta e post-acuta con problematiche neurologiche, ortopediche e del pavimento pelvico. Dal 2015 lavora come libera professionista a Brescia dove tratta pazienti adulti e bambini con disturbi neurologici acquisiti. Lavora presso Studioerre occupandosi di problematiche neurologiche dell’età evolutiva e adulta.

LUCA MAESTRONI

LUCA MAESTRONI


Fisioterapista, MSc in Fisioterapia Manipolativa (Curtin- Australia), MSc in Fisioterapia Sportiva (Curtin- Australia), Health and Care Prefessions Council

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Dopo aver lavorato in Italia per diversi anni presso centri privati, si trasferisce a Perth per il conseguimento del Master in Fisioterapia Manipolativa della durata di 1 anno presso la Curtin University of Technology. Ha poi ricoperto il ruolo di “Physiotherapist” nel cuore della City di Londra per 8 mesi prima di traferirmi a Jersey (Channel Islands) come “Senior Physiotherapist” per una clinica privata nel centro di St Helier. Successivamente è tornato nuovamente alla Curtin University di Perth per il conseguimento del secondo Master in Fisioterapia Sportiva. Durante questo periodo di studio ha avuto inoltre la possibilità di lavorare a fianco del Fisioterapista della Nazionale Olimpica di nuoto. Una volta concluso il secondo Master ha deciso di tornare nuovamente a Jersey per ricoprire il ruolo di “Clinical Lead” ovvero Fisioterapista incaricato non solo della gestione dei pazienti, ma anche del miglioramento e dell’innovazione del servizio clinico di tutto il Team. Ha ricoperto questo ruolo sino a Maggio 2016 quando ha poi deciso di tornare in Italia per lavorare come libero professionista per offrire un servizio di Fisioterapia completo, scientifico e scrupoloso, risultato della continua passione per la professione e delle esperienze e collaborazioni maturate negli ultimi 5 anni all’estero. Parallelamente si occupa di Formazione privata per Fisioterapisti. Il suo obiettivo è quello di ottenere un PhD nell’ambito degli infortuni dell’arto inferiore.

SARA MANTOVANI

SARA MANTOVANI


Fisioterapista specializzata in: Terapia Manuale Concetto Maitland® e trattamento del linfedema

Sara si è diplomata in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2002. Dal 2003 al 2006 ha lavorato presso la “Fondazione Don Gnocchi - Casa di salute Moro Girelli” a Brescia, occupandosi di riabilitazione di pazienti neurologici e ortopedici.
Dal 2006 lavora presso la” Fondazione Nobile P. Richiedei” nella palestra di riabilitazione specialistica neuromotoria e geriatrica. Attualmente lavora part time presso il reparto Hospice e il servizio ADI della medesima struttura. Tra il 2003 e il 2009 si forma prevalentemente nella riabilitazione in ambito neurologico, per poi iniziare il percorso in terapia manuale nel Concetto Maitland, fino al livello 2B. Parallelamente segue corsi di Clinical Pilates e consegue il brevetto di istruttore Pilates CONI-CSEN e Gravity Pilates.
Si è sempre interessata del trattamento dei linfedemi, iniziando con un tirocinio presso uno studio privato in cui apprende le manovre di linfodrenaggio metodo Leduc, fino a completare la formazione con il professor Belgrado sulle attuali tecniche di trattamento degli edemi secondo l’Evidence Base Medicine.
Nel prossimo futuro proseguirà la formazione nell’ambito del trattamento degli edemi. Nello stesso tempo approfondirà il trattamento delle deformità del rachide iscrivendosi al Master ISICO. Dal 2016 collabora con Studioerre a Brescia, occupandosi prevalentemente di valutazione e trattamento degli edemi (linfodrenaggio e bendaggio) e di pazienti con problematiche muscolo-scheletriche.

PIETRO MERCANTI

PIETRO MERCANTI


Fisioterapista specializzato in: Riabilitazione Neuromotoria Concetto Bobath®

Pietro si è laureato in fisioterapia nel 2002 presso l’Università di Brescia.
Dal 2003 al 2007 ha lavorato presso un poliambulatorio in provincia di Brescia, dal 2007 al 2015 ha lavorato presso la Fondazione Don Gnocchi di Rovato, occupandosi di pazienti con problematiche di tipo neurologico e Gravi Cerebro lesioni Acquisite. Durante questi anni ha approfondito le sue conoscenze in ambito neurologico frequentando diversi corsi sia base che avanzati, integrando il suo approccio terapeutico secondo il concetto Bobath, con l’integrazione guidata (Affolter) e i concetti della neurodinamica nella neuroriabilitazione (INN).
Dal 2016 lavora come libero professionista continuando a coltivare il suo interesse in ambito neurologico.

IN COLLABORAZIONE CON

Unibis - Università degli Studi di Brescia
Aifi - Associazione Italiana Fisioterapisti
INTERNATIONAL BOBATH INSTRUCTORS TRAINING ASSOCIATION
Fascial manipulation
IMTA
Applied science