SCOLIOSI e valutazione dei DISMORFISMI DEL RACHIDE

La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale, e per questa sua complessità richiede una valutazione e un trattamento adeguato. La scoliosi colpisce circa il 3% della popolazione e si distingue in scoliosi idiopatica (80-85%) di cui non si conoscono le cause dell’insorgenza e scoliosi secondaria ad esempio correlata a patologie neurologiche o sindromi genetiche. Spesso c’è una familiarità, per cui è importante sapere e osservare se in famiglia ci sono persone con lo stesso problema.

Il trattamento della scoliosi viene deciso in base a molti fattori, tra cui gravità della curva, maturità ossea, localizzazione delle curve, etc. e viene deciso in team tra medico, fisioterapista, paziente e famiglia. In base a tutti questi fattori il trattamento si può avvalere di esercizi specifici, di corsetto o di entrambi.

Con una diagnosi e un trattamento precoce, puoi controllare la scoliosi e ridurre il rischio di un peggioramento. Presso il nostro studio potrai trovare personale qualificato, che può offrirti una consulenza e un trattamento adeguato alla tua problematica tramite questi servizi:

  • Screening fisioterapico delle deformità del rachide
  • Valutazione fisioterapica della scoliosi
  • Attuazione di un piano terapeutico individualizzato adeguato alla situazione, in base alle linee guida

STUDIOERRE è Riabilitazione a 360°