DOTT. GIUSEPPE FRAZZITTA

DOTT. GIUSEPPE FRAZZITTA

Neurologo - Neuroriabilitatore, ideatore Protocollo Riabilitativo Cognitivo-Motorio Intensivo Multisciplinare (MIRT) per pazienti Parkinsoniani, Responsabile MIRTparkproject®

Laureato in medicina nel 1988 e specializzato in Neurologia nel 1992 presso l'Università degli Studi di Pavia ha maturato esperienza clinica presso diverse strutture ospedaliere e sanitarie del territorio nazionale occupandosi del trattamento di patologie neurologiche vascolari, neuro-degenerative e demielinizzanti, perfezionando anche la conoscenza delle tecniche neurofisiologiche. Dal 2013 al 2019 è stato Direttore della Divisione Riabilitazione Malattia di Parkinson, Divisione Riabilitazione gravi cerebrolesioni e Stroke Unit dell'Ospedale Moriggia-Pelascini (Gravedona ed Uniti – CO) dove ha ulteriormente maturato la competenza in ambito neuroriabilitativo. Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali, Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca inerenti alla Malattia di Parkinson, collabora con istituzioni nazionali (LIMPE, AIP) e internazionali (Parkinson Foundation Miami –USA, Parkinson's Disease Society of England, Healthy Ministry of Singapore, Michael J. Fox Foundation) e con le più importanti riviste scientifiche del settore.
È ideatore di un approccio riabilitativo cognitivo-motorio intensivo e multidisciplinare per pazienti Parkinsoniani (MIRT) e dal 2009 lavora per dare vita al progetto MIRTparkproject® che prevede la nascita di centri specializzati per il trattamento del paziente parkinsoniano su tutto il territorio nazionale.

 

IN COLLABORAZIONE CON

Unibis - Università degli Studi di Brescia
Aifi - Associazione Italiana Fisioterapisti
INTERNATIONAL BOBATH INSTRUCTORS TRAINING ASSOCIATION
IMTA